1. Il sito del Cliente si carica lentamente, quali possono essere i motivi?
    Occorre innanzitutto verificare che la propria connessione sia attiva e stabile.
    Se navigando come utente registrato nel proprio sito si nota una lentezza, ciò potrebbe essere dovuto dal fatto che agli utenti registrati il sito viene caricato senza il plugin della cache, che aumenta le prestazioni di velocità di caricamento.
    Occorre quindi provare a navigare il sito da sessione anonima senza autenticazione per verificare la reale velocità. Se si accertano forti rallentamenti rispetto al normale inviare la segnalazione a servizioclienti@paginesi.it
  2. Il sito del Cliente non risulta più essere in HTTPS, come mai?
    Quando il sito non risulta più essere in HTTPS può voler dire che il certificato SSL ad esso associato non è stato correttamente riemesso alla sua scadenza naturale. In tal caso occorre inviare la segnalazione a domini@paginesi.it
  3. Non arrivano le email dal form contatti del sito del Cliente, cosa si può fare?
    Occorre innanzitutto verificare che le email provenienti dal sito non siano finite nella cartella anti-spam del client o indirizzo di posta.
    Verificato ciò, se ancora non dovessero risultare presenti, potrebbe esserci stata una configurazione sbagliata da parte dell’operatore del plugin che gestisce i form contatti, quindi mandare la segnalazione variazioni@paginesi.it.
  4. Pagine Sì! Può prendere in carico il sito del Cliente?
    I server di Pagine Sì possono ospitare numerose tecnologie di sviluppo dei siti web.
    Se il sito è stato sviluppato in codici quali ad esempio il PHP o in HTML/JS oppure se è stato sviluppato con CMS (Content Management System) quali WordPress, Joomla, Prestashop, Magento non dovrebbero esserci problemi alla presa in carico da parte di Pagine Sì!
  5. Il sito del Cliente non si vede bene, da cosa può dipendere?
    Innanzitutto verificare la visualizzazione dopo aver svuotato la cache del proprio browser e in sessione anonima di navigazione.
    Il sito potrebbe aver perso dei componenti relativi al template grafico durante le normali procedure di aggiornamento del sistema o dei plugin ad essi correlati.
    La normale visualizzazione potrebbe anche essersi persa per via dei vari plugin che gestiscono la cache del sito e che quindi necessitano di un intervento da parte di un operatore o del reparto tecnico.
    Se la visualizzazione non torna alla normalità neanche dopo aver svuotato la cache del proprio browser inviare segnalazione a domini@paginesi.it
  6. Il Cliente non riesce ad aggiornare il sito con le sue credenziali, come mai?
    Nell’ambito di un sito sviluppato con WordPress disporre delle credenziali non vuol dire avere la possibilità di cambiare tutti gli aspetti del sito.
    Le credenziali che normalmente vengono fornite ai Clienti riguardano un profilo Editor Special, che è in grado di cambiare i contenuti esistenti ma non di aggiungerne di nuovi.
  7. Dove trovo esempi di siti Vertical?
    Al link https://www.si2site.it/catalogoPadre.aspx
  8. Ho delle modifiche da parte del cliente per il sito Vertical online, a chi le mando?
    A variazioni@paginesi.it
  9. Ho delle modifiche da parte del cliente per il provvisorio Vertical, a chi le mando?
    Utilizza l’apposito tasto nella mail di invio provvisorio
  10. Il sito Vertical del cliente non è più visibile on-line, a chi posso chiedere?
    All’indirizzo domini@paginesi.it
  11. È possibile effettuare una formazione telefonica col cliente una volta che il sito Vertical sarà on-line?
    La formazione è prevista tramite invio del manuale.
  12. Il cliente può fare le modifiche in autonomia?
    Sì, è possibile modificare il sito autonomamente.
  13. C’è un manuale? Chi lo manda al cliente?
    Sì, il manuale lo invia il servizio clienti: servizioclienti@paginesi.it
  14. Il cliente può avere gli accessi amministratore?
    No, per motivi di sicurezza.
  15. Si possono inserire volantini sfogliabili se è stata acquistata un’area download?
    Sì, se il documento da caricare nell’area download è già predisposto in modalità volantino, in alternativa va fatta una richiesta per un preventivo custom a preventiviweb@paginesi.it
  16. Il cliente può modificare un sito essential?
    No, l’accesso alle modifiche in autonomia da parte del cliente è possibile solo dall’acquisto di un Sì2R e sigle superiori
  17. Si può inserire la chat?
    Sì, è possibile, va fatta una richiesta per un preventivo custom a preventiviweb@paginesi.it
  18. Il Cliente può avere gli accessi a Google Analytics?
    No, possiamo aggiungere un account Gmail in lettura
  19. E’ possibile inserire un altro codice Analytics?
    Sì, previa comunicazione a domini@paginesi.it
  20. Perché il Cliente non vede le modifiche?
    Svuotare la cache o navigare il sito con un altro browser.
  21. Vi occupate della personalizzazione dei template di MailChimp?
    Sì, è possibile va fatta una richiesta per un preventivo custom a preventiviweb@paginesi.it
  22. Il sito è andato online la settimana scorsa, il Cliente non si trova su Google. Perché?
    Occorre attendere da alcuni giorni ad un mese.
  23. E’ possibile integrare nel sito la prenotazione tramite Booking, Thefork, Quandoo, ecc…?
    Sì, basta che ci fornisca il codice (script) da inserire nel sito. Il codice è recuperabile all’interno della piattaforma Booking, TheFork, ecc. in cui è registrato
  24. Si può togliere la ragione sociale e la partita iva, uri rea e cap sociale?
    Ragione sociale e PIVA sono dati obbligatori per legge, URI, REA e Capitale sociale, se non è una società per azioni, possono essere omessi.
  25. E’ possibile registrare un dominio aggiuntivo?
    Sì, è possibile tramite l’acquisto della sigla dom+. Per farlo deve rivolgersi al suo commerciale di riferimento
  26. Quante caselle di posta può avere il Cliente?
    L’offerta base prevede l’attivazione di 2 caselle di posta, ciascuna delle quali avente una capienza max di 2 GB
  27. Da dove può il Cliente consultare la posta?
    Al momento dell’attivazione della casella di posta verranno forniti al Cliente i parametri per configurarla in un client di posta, oppure è sempre consultabile via WEB all’indirizzo http://mail2.paginesi.it/
  28. Il Cliente ha problemi con la sua casella di posta. A chi può rivolgersi?
    Può rivolgersi al nostro back-office inviando una mail a domini@paginesi.it oppure chiamando lo 0744 431927 e digitando il tasto nr. 3
  29. Il Cliente ha cambiato partita iva, a chi lo deve comunicare?
    Può inviare i nuovi dati, tramite la sua PEC, all’indirizzo gestionecontratti@pec.paginesi.it
  30. Le immagini che il Ciente ci ha fornito per la realizzazione del sito hanno bisogno di essere sistemate. Potete farlo voi?
    Interventi di fotoritocco non sono previsti, è consigliabile pertanto fornire immagini ad alta risoluzione già pronte per essere utilizzate.
  31. Possiamo realizzare il logo?
    Sì, è possibile.
  32. Si può personalizzare la privacy? A chi devo scrivere?
    All’indirizzo variazioni@paginesi.it , mettendo in copia il Cliente.
  33. Il Cliente può avere le credenziali prima della messa online?
    No. Le credenziali di accesso vengono consegnato solo dopo la messa online del sito e previa accettazione delle condizioni generali d’utilizzo del servizio. Le indicazioni per accedere a queste verranno recapitate al Cliente insieme alla comunicazione di avvenuta pubblicazione online del sito.
  34. Quante immagini si possono inserire?
    Non ci sono limiti nel numero di immagini da inserire all’interno di un sito ma per permettere una buona navigazione dello stesso dai dispositivi mobili si sconsiglia l’uso di più di 10 immagini per pagina
  35. Potete inserire il gbv non creato da Paginesì?
    Sì, basta che ci fornisca il nome della Google My Business in cui il GBV è caricato
  36. Il Cliente può vedere le modifiche una volta online il sito su un indirizzo provvisorio?
    No, dopo la messa online del sito definitivo, il provvisorio viene “oscurato”. Ogni modifica effettuata sarà visibile direttamente nella versione online
  37. Si possono aggiungere dei filtri di ricerca nel catalogo?
    Sì, è possibile attivare più filtri di ricerca. Se già non lo avesse il Cliente può richiedere il manuale d’uso del catalogo scrivendo a servizioclienti@paginesi.it
  38. Il Cliente ha acquistato un catalogo. Può aggiungere i prezzi nei singoli prodotti?
    Sì, è possibile entrando nel dettaglio di ciascun prodotto. Se già non lo avesse il Cliente può richiedere il manuale d’uso del catalogo scrivendo a servizioclienti@paginesi.it
  39. E’ possibile inserire i testi forniti dal Cliente senza rielaborarli?
    Sì, su esplicita richiesta possono essere inseriti senza essere rielaborati. Di norma i testi, anche se direttamente forniti, vengono fatti revisionare da copywriter professionisti per essere ottimizzati lato SEO.
  40. E’ possibile togliere la località da tutto il sito?
    Sì, è possibile. Teniamo tuttavia a sottolineare che la mancata geolocalizzazione dei testi potrebbe pregiudicare un posizionamento del suo sito nei motori di ricerca.
  41. E’ possibile indicizzare il sito per due o più località?
    Sì, è possibile ma deve rivolgersi al suo commerciale di riferimento per fare una valutazione dell’intervento.
  42. In caso di restyling le credenziali di accesso al pannello di controllo per le modifiche in autonomia del sito da parte del Cliente saranno le stesse di prima?
    Sì, user e password saranno le stesse che le sono state comunicate nel corso della prima pubblicazione online del suo sito.
  43. Come può il Cliente mandare modifiche post invio provvisorio?
    Nella mail che ha ricevuto, contenente l’indirizzo temporaneo del suo sito, c’è un apposito tasto per richiedere eventuali modifiche.
  44. Come può il Cliente approvare il sito per la messa online?
    Nella mail che ha ricevuto, contenente l’indirizzo temporaneo del suo sito, c’è un apposito tasto per approvare l’anteprima e permettere l’immediata messa online del sito

SITI WORDPRESS O CUSTOM

  1. Acquistando un’area download è possibile inserire volantini sfogliabili?
    Sì, è possibile
  2. E’ possibile aggiungere l’iscrizione alla newsletter?
    Tramite i nostri form contatti il Cliente potrà compilare una propria banca dati di indirizzi, in base alle email ricevute tramite form, da utilizzare poi con appositi sistemi per invio e-mail (timo MailUp, MailChimp, ecc.). Quest’ultimi sistemi non sono forniti da Pagine Sì
  3. E’ possibile aggiungere dei Popup?
  4. Si può aggiungere un campo per inserire un allegato al form contatti?
    Sì, è possibile
  5. Si può inserire la chat?
    Sì, è possibile.
  6. Sì può inserire un menù di navigazione nel Sì4Name (Si4N B)?
    No, poiché si tratta di un sito one-page
  7. Quante foto posso inserire nella gallery?
    Nell’offerta base è previsto l’inserimento di max 24 foto
  8. Quanti prodotti posso inserire nel catalogo?
    Nell’offerta base è previsto l’inserimento di max 30 prodotti. E’ possibile aggiungerne altri attraverso l’acquisto delle apposite sigla (ITSS/ITSV)
  9. E’ possibile agganciare MailChimp, MailUp, Mailpoet, ecc?
    Sì.
  10. Quante pagine ha a disposizione il Cliente?
    L’offerta base prevede max 10 pagine, comprese home, contatti e gallery.
  11. E’ possibile inserire un video in home page come per i videositi?
    No, l’inserimento di un video in home page è disponibile solo per le sigle Sì2VS (Sì2VideoSite)
  12. E’ possibile inserire il plugin per clonare le pagine e gli articoli?
    No, non è previsto. Vengono installati solo dei plugin tecnici per ottimizzare il sito, la SEO ecc.
  13. Il Cliente può modificare il footer ed il menù in autonomia?
    No, non è previsto.
  14. Quante modifiche può chiedere il Cliente una volta online?
    Sono previsti due interventi (max 30 min.)
  15. Nel mantenimento sono incluse le modifiche?
    Sono sempre incluse le modifiche dei dati anagrafici, inoltre ha a disposizione 2 interventi da max 30 min cad.
  16. Il Cliente può inserire un plugin a pagamento?
    No, non è possibile aggiungere ulteriori plugin oltre quelli tecnici già installati e configurati da noi.
  17. Si può programmare la pubblicazione di una modifica? E di un articolo?
    Si può programmare solo la pubblicazione di un articolo.

SITI CMS

  1. È possibile inserire il pixel di Facebook su un sito cms, in caso di risposta affermativa quali sono le procedure?
    Sì. Entrando nel pannello di controllo del sito, sezione Infoe e Setup > Script > Script che verrà inserito nell’HEAD del sito.
  2. È possibile non inserire la mail?
    sì, è possibile non renderla visibile nelle parti visibili del sito, ma è obbligatoria per il corretto funzionamento del form contatti, sempre presente nella pagina “dove siamo – contatti”
  3. Quante mail possono essere inserite in un sito?
    Due per ogni indirizzo attività e si possono inserire max due differenti indirizzi della sua attività.
  4. Come può il mio cliente cambiare il proprio indirizzo di posta sul sito online?
    Dalla sezione del cms “Email Usate e Dati footer” è possibile gestire fino a tre differenti indirizzi di posta:

    • Visibile nel sito: questo indirizzo verrà visualizzato nella testata del tuo sito.
    • Richiedi Informazioni/Dicono di Noi: questo indirizzo verrà utilizzato dal form contatti e, se presente, per ricevere commenti al sito attraverso l’Area Commenti;
    • Catalogo: questo indirizzo verrà utilizzato per ricevere richieste di informazioni sui prodotti se è presente un Catalogo.
      Nel caso in cui il cliente non sia autonomo nella modifica può inviare una richiesta a variazioni@paginesi.it
  5. Quale indirizzo mail deve inserire il mio cliente nell’area Catalogo?
    L’indirizzo a cui si intende far recapitare tutte le richieste di info sui prodotti in catalogo. Può essere lo stesso indirizzo utilizzato nella testata e nel form contatti.
  6. Il mio cliente ha un indirizzo PEC ma non è visibile sul sito online. Perché?
    E’ necessario verificare che nel campo PEC visibile nel Footer nella sezione Email usate, sia flaggato la voce ‘Visualizza’.
  7. Il Cliente non utilizza canali YouTube o Vimeo. Può inserire video di sua proprietà?
    No, è possibile inserire dei video solo se precedentemente caricati in un canale youtube o vimeo.
  8. Posso prelevare testi e foto da siti terzi o scaricarle da Google per la realizzazione del Sì2Site?
    No, sarebbe una violazione delle norme vigenti in materia di copyright. Unica eccezione se si è in possesso di formale autorizzazione che in tal caso va inviata, sottoscritta, al Customer Manager che ha in carico la lavorazione.
  9. Si possono inserire file pdf anche se non acquistata area download?
    No, l’inserimento di documenti è possibile solo in presenza di un’area download o area download riservata
  10. È possibile rendere più evidente la presenza del sito in lingua?
    Sì è possibile attraverso l’inserimento di appositi “box” recanti l’immagine della lingua in cui è tradotto il sito. Non è invece possibile ingrandire le icone “bandierine” poste in alto sulla testata del sito.
  11. È possibile aggiungere più mappe?
    Sì, è possibile attraverso l’uso di “box” all’interno delle pagine
  12. È possibile inserire la mappa di Google?
    No, nel CMS sono integrate le mappe di OpenStreetMap
  13. È possibile rimuovere la mappa dalla pagina contatti?
    No, la mappa così come il form contatti sono elementi “fissi” della pagina contatti-
  14. Il mio cliente ha variato l’indirizzo dell’attività ma la mappa non è aggiornata. Perché?
    È necessario cliccare Calcola coordinate, nella sezione Mappa.
  15. È possibile far partire subito il video?
    Sì, è possibile
  16. È possibile mettere un sottofondo musicale?
    No, nei siti CMS non è possibile inserire una musica di sottofondo.
  17. Si può inserire un menù di navigazione nel template 5 (T5)?
    No, non è possibile in quanto si tratta di un template “one-page”
  18. Si può personalizzare il form contatti?
    No, nei siti CMS non è prevista la personalizzazione dei campi del form.
  19. Il mio cliente ha inserito il proprio indirizzo, ma questo non è visualizzato nella pagina Dove Siamo o nel box Contatti. Perché?
    Devono essere compilati i campi Latitudine e Longitudine, nel campo Mappa. Inseriti i dati è necessario cliccare ‘Calcola coordinate’: i geodati verranno inseriti automaticamente.
  20. A cosa servono i campi Note e Url nella sezione Contattaci e Dove Siamo?
    Si possono qui specificare info inerenti l’attività: es. orari di apertura, note di apertura e di vendita.
  21. Si può eliminare il form contatti?
    Nei template 5, 6 e 7 sì
  22. È possibile cambiare la posizione del logo?
    No, la posizione è definita a seconda del template scelto e non può essere modificata.
  23. È possibile modificare solo il logo nel footer delle pagine interne del T6?
    No, nel template 6 il logo della testata è replicato nel footer della pagina ma viene utilizzato lo stesso.
  24. È possibile rimuovere dal footer i dati relativi alla sede legale, p.iva, capitale sociale, etc.?
    L’art. 2250 del Codice Civile, modificato dall’art. 42, L. 88/2009 impone alle società di capitali di pubblicare informazioni legali nei propri atti, nella corrispondenza, nello spazio elettronico collegato alla rete telematica ad accesso pubblico sul quale si effettua attività di comunicazione e negli altri luoghi virtuali di comunicazione, come email e profili sui social networks.
    Dati da pubblicare: ragione sociale, sede legale, Codice Fiscale e Partita IVA, posta elettronica certificata (PEC), Ufficio del Registro dove si è iscritti, numero Repertorio economico amministrativo (Rea), capitale in bilancio (società di capitali), l’eventuale liquidazione in seguito a scioglimento, eventuale stato di società con unico socio (Spa e Srl unipersonali), società o ente alla cui attività di direzione e di coordinamento la società è soggetta (art. 2497-bis c.c.).
  25. Durante il restyling si può modificare il sito online?
    Non è possibile. L’acquisto di una sigla “Restyling” prevede lo stesso iter di lavorazione di un nuovo sito. Verrà pertanto inviato preventivamente un “provvisorio” e, solo all’accettazione di questo, la nuova versione del sito verrà replicata online all’indirizzo URL definitivo.
  26. C’è un manuale per i siti cms?
    Sì, se non lo ha ricevuto il Cliente può farne richiesta all’indirizzo servizioclienti@paginesi.it
  27. C’è un manuale specifico per il catalogo?
    Sì, se non lo ha ricevuto il Cliente può farne richiesta all’indirizzo servizioclienti@paginesi.it
  28. C’è un manuale specifico per l’area download o riservata?
    Sì, se non lo ha ricevuto il Cliente può farne richiesta all’indirizzo servizioclienti@paginesi.it
  29. Posso modificare i contenuti di tutte le tipologie di sito dalla plancia?
    No, non è possibile modificare un Sì2Site Essential
  30. Il cliente non vuole ricevere notifiche ad ogni commento nell’Area commenti del sito. Come fare?
    Si può disabilitare la voce ‘Invio Mail commenti’, selezionando Non inviare le notifiche
  31. Il Cliente può effettuare modifiche in autonomia su un sì2site essential (Sì2E)?
    Non è possibile. L’accesso alle modifiche i autonomia è possibile solo in corrispondenza di sigle superiori.
  32. Quanto spazio è disponibile per l’area download?
    Di base lo spazio disponibile è di 40 mb. E’ possibile aggiungere più spazio con l’acquisto della sigla Sp+ .
  33. C’è un limite di caricamento di dimensione per singolo file?
    Il limite massimo è legato alla capienza totale dello spazio di base dell’area download, cioè 40 mb
  34. E’ possibile aggiungere un box?
    Sì, è possibile inviando una richiesta all’indirizzo variazioni@paginesi.it
  35. E’ possibile aggiungere un blog?
    Non è possibile. L’offerta Sì2Site CMS non prevede BLOG.
  36. Si può modificare la versione mobile?
    I siti prodotti da PagineSì sono in HTML5 resposive, si riadattano quindi automaticamente ad ogni tipologia di smartphone o tablet.
  37. Si può accedere e modificare il sito da mobile? Da tablet?
    Per una corretta visualizzazione del pannello di modifica del suo sito le consigliamo di accedere sempre utilizzando un pc desktop.
  38. Come posso ricevere le credenziali di accesso alla plancia per la gestione del sito?
    Le credenziali vengono inviate di default quando il sito viene pubblicato: il rilascio avviene attraverso una mail contenente il link per l’accettazione delle condizioni generali di vendita e, conseguentemente l’inserimento di alcuni dati anagrafici, il cliente riceverà sulla sua casella di posta certificata il nome utente e la password.
  39. Il mio cliente ha visualizzato il provvisorio e lo approva. Come può richiedere che venga messo online?
    Accettando l’elaborato attraverso l’apposito tasto presente nell’email di ‘Invio provvisorio’ che gli è stata inviata. In mancanza di tale accettazione il sito va comunque online decorsi i termini indicati nella mail di ‘Invio provvisorio’.
  40. Che significa sito online in costruzione?
    In caso di mancanza di materiale necessario alla realizzazione del sito web, il sito vene pubblicato online in costruzione in attesa di ricevere quanto necessario al suo allestimento. Il sito resta quindi in stand by nell’attesa che le info e le foto vengano inviate al Customer Manager che ha in carico la lavorazione.
  41. E se il mio cliente perde le credenziali di accesso al sito?
    Basterà inviare una mail all’indirizzo customermanager@paginesi.it
  42. Ho necessità di variare i dati anagrafici del mio cliente sul sito. Come devo fare?
    È necessario che sia il cliente stesso ad inviare richiesta di variazione all’indirizzo dedicato variazioni@paginesi.it. Qualora sia impossibile è necessario che inviate a PagineSì! un documento sottoscritto e timbrato dal cliente stesso, facendovi tramite con questo mezzo.
  43. Ho raccolto del materiale utile alla realizzazione del sito web. Come posso inviarlo in produzione?
    Ci sono due metodi: inviando un WeTransfer (www.wetransfer.com) o altri sistemi di trasferimento online all’indirizzo della Custome Manager che ha in carico la lavorazione, specificando codice cliente e ragione sociale oppure utilizzando l’FTP Web facendo seguire una mail di avvenuto caricamento alla figura sopra indicata.
  44. Non ricevo più il report delle visite Google Analytics. Come posso fare?
    Basterà inviare una richiesta all’indirizzo domini@paginesi.it
  45. Quanto tempo impiegherà il sito a posizionarsi su Google?
    Osserviamo un periodo di attesa di almeno un mese.