- Come gestiamo una pagina Instagram? Esistono dei ruoli come per le Fan Page?
Condizione obbligatoria è che il cliente abbia una Fan Page e che noi siamo amministratori con i nostri profili aziendali.
Successivamente abbiamo 2 possibilità.
Se il cliente ha già un profilo Instagram abbiamo necessità di reperire username e password; se non lo ha procederemo noi con la creazione di uno nuovo.
Su Instagram non esistono ruoli come per le Fan Page.
NB. Il reparto, per una questione di privacy, non è autorizzato a fornire le credenziali di accesso Instagram alla rete commerciale, se non previa richiesta tramite PEC del cliente. - È preferibile lavorare un profilo preesistente o crearne uno ex novo?
Se il cliente è in possesso di un profilo che sia business o no, è sempre consigliabile lavorare su quello piuttosto che aprirne uno ex novo: ciò permette di sfruttare l’indicizzazione acquisita. - In che cosa consiste il restyling di profilo Instagram già esistente?
Consiste nella trasformazione di un eventuale profilo privato in business tramite l’aggancio alla fan page, caricamento logo ottimizzato, aggiornamento Bio e condivisione di 3 post corredati di caption che vanno a sostituire la TAB servizi di Facebook. - Quando vengono contattati i clienti per il reperimento del materiale utile alla realizzazione dei post custom?
La procedura è la stessa di Facebook. - È possibile richiedere la verifica di un account Instagram come per una Fan Page?
No. Solo alcuni personaggi famosi, figure pubbliche e marchi dispongono di badge di verifica su Instagram. Non tutte le Pagine Facebook dotate di badge di verifica dispongono di tali badge nei relativi account Instagram. - Che cosa sono i post link e i post personalizzati?
Il post personalizzato è elaborato sulla base di materiale rilasciato sempre dal cliente. Il social media manager propone un testo ed una immagine che deve sempre essere validata dal cliente prima della pubblicazione e dell’attivazione dell’advertising. Il post link non è previsto su Instagram, data la natura “istantanea” di condivisione foto del social. - Quale tipo di contenuto è consigliabile condividere su Instagram?
Essendo un social dedicato alla fotografia, sono da evitare post con immagini di repertorio.
L’ideale, per un profilo efficace, è quello di avere a disposizione un archivio di foto e video in HD del cliente. - Le regole di ADV sono le stesse di Facebook?
Sì, essendo Instagram di proprietà di Facebook. Quindi per le normative si può fare riferimento ai link:
https://www.facebook.com/business/ads-guide/?tab0=Mobile%20News%20Feed
https://www.facebook.com/business/help/633474486707199
https://www.facebook.com/business/help/117271728356988 - Quanto durano le sponsorizzazioni Adv?
La stessa delle ADV attivate su Facebook. - Quali sono le categorie su cui non si può effettuare ADV?
Le stesse di Facebook:- Prodotti farmaceutici venduti con ricetta medica
- Servizi in abbonamento
- Gioco d’azzardo e lotterie
- Immagini di nudo o volgarità
- Lavoro da casa/Multi-level marketing
- Servizi finanziari
- Appuntamenti
- Alcol
- Prodotti per adulti
Per maggiori info:
https://www.facebook.com/policies/ads/restricted_content/gambling
https://it-it.facebook.com/business/help/134167196670171 - Si possono sponsorizzare post con più foto?
Attualmente è consentito attivare tali adv solo da app mobile, ma non da Business manager, la nostra plancia professionale. - Si possono sponsorizzare post con video?
Sì, a patto che il video sia in alta risoluzione e che duri massimo 60 secondi. - Si possono caricare GIF?
No, instagram non consente il caricamento di GIF ma solo di video in formato mp4. - Esiste un limite per gli hashtag da poter inserire su un post da sponsorizzare?
Sì. Non è consentito inserire più di 30 hashtag. - Esistono campagne per aumentare i follower di Instagram?
No. Instagram vieta in qualsiasi modo l’acquisto di follower o il popolamento “scorretto” con pratiche di follow-unfollow selvaggio, BOT, profili Fake, e sta inasprendo di mese in mese i controlli e i limiti.
L’unica strategia consentita e che a lungo termine paga è quella di ogni social network, condividere contenuti coinvolgenti, pertinenti e interagire con la community in maniera costruttiva. - L’attività di community management è prevista anche per Instagram?
Sì, il SMM va a intercettare tra i mi piace e i commenti dei profili che potrebbero essere in linea con clienti o partner del cliente, interagendo dando il follow. - È possibile lavorare da desktop su Instagram?
Sì, attraverso emulatori di sistema Android o iOS. - Come si trasforma un profilo privato in uno business?
Abbiamo due opzioni:- Da mobile, cliccando sulle impostazioni > account > Passa a un account aziendale
- Da desktop, andando sulla FP del cliente in Impostazioni > Instagram > Inserendo le credenziali di accesso.
- È possibile scollegare un account Instagram da una Fan Page?
Sì, questa è la procedura: https://help.instagram.com/176235449218188 - Cosa ci serve per attivare Instagram Shopping e a cosa serve?
Instagram Shopping consente il tag dei prodotti presenti sulla vetrina Facebook o su un catalogo caricato nel Business Manager.
Dobbiamo avere necessariamente:- Amministrazione Fan Page
- Credenziali account IG
- Vetrina prodotti attiva sulla Fan Page o catalogo prodotti su Business Manager di cui siamo amministratori.
Dopo aver effettuato la procedura sarà possibile taggare i prodotti anche nei post di Instagram
Questa è la procedura come da regolamento: https://www.facebook.com/business/instagram/shopping/guide
A questo link è possibile trovare maggiori informazioni su Facebook Shop: https://www.facebook.com/business/help/2343035149322466?id=1077620002609475 - Le IG Sto e i VSS possono essere caricati anche nel feed organico?
No, hanno un formato ottimizzato esclusivamente per essere fruibili dalle Stories. Condividendole nella bacheca verranno tagliate. - Le campagne ADV sulle IG Sto e sui VSS hanno la durata pari alla loro visibilità (24 ore)?
No, le stories sono visibili in organico solo 24 ore, ma noi impostando budget e durata possiamo scegliere quanto far durare la sponsorizzazione come per qualsiasi altro tipo di post. - Ci sono categorie per le quali è vietata la vendita del servizio Social (Facebook/Instagram)? Se si, quali sono?
I post organici non sono soggetti a limitazioni. Per quanto riguarda le sponsorizzazioni, invece, sono vietate per i seguenti servizi:- Alcool
- Prodotti per adulti
- Documenti, valuta e strumenti finanziari
- Gioco d’azzardo
- Sostanze e materiali pericolosi
- Integratori ingeribili
- Sostanze illegali, accessori per droghe e prodotti soggetti a prescrizione
- Prodotti a base di tabacco e accessori utilizzati per il loro consumo
- Armi, munizioni ed esplosivi
FAQ – Instagrampsi-admin2023-05-22T12:19:11+02:00