1. Come gestiamo una pagina Facebook e quali sono i relativi ruoli di amministrazione?
    Creando la pagina ne diventiamo automaticamente amministratori e questo ci permette di accreditare altri soggetti (a condizione che abbiano un proprio account personale FB) in 5 diversi ruoli.
    Il ruolo di amministratore, l’unico che può assegnare o convertire i ruoli o disattivare la pagina, è mantenuto da Pagine Sì! per evitare che il cliente disattivi o affidi la pagina a terzi prima della scadenza del contratto.
    In rari casi il ruolo di amministratore viene affidato al cliente: è necessario inviare richiesta formale al reparto Fan Page che prenderà in carico tale valutazione.
  2. Come fa un mio cliente a nominare amministratore di una pagina preesistente il reparto FAN Page?
    Il reparto Fan Page invierà dettagliate istruzioni al cliente, con in cc agente e sede.
    È necessario accedere alle “impostazioni” della pagina e selezionare “ruoli pagina”, nel campo “Inserisci nome o email” inserire il nominativo  indicato nell’email.
    Per maggiori informazioni: https://it-it.facebook.com/business/help/289207354498410
  3. È preferibile lavorare una pagina preesistente o crearne una ex novo?
    Se il cliente è in possesso di una pagina è sempre consigliabile lavorare su quella piuttosto che aprirne una ex novo: ciò permette di sfruttare l’indicizzazione acquisita.
  4. In che cosa consiste il restyling di una pagina preesistente?
    Il Social Media Manager interviene subito graficamente sull’immagine del profilo e di copertina.
    Se il servizio acquistato lo prevede verranno inserite sezioni di approfondimento, le Tab (alcune possono essere personalizzate es. GBV, Twitter, Tripadvisor, Instagram etc.).
    Di default sono presenti le Tab Diario, Informazioni, Foto, Recensioni, Video, Persone a cui piace. Tra le Tab che si possono aggiungere ci sono Servizi e Vetrina, ottimo strumento per valorizzare prodotti o eventi.
    Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/help/371634529571035/
  5. Quando vengono contatti i clienti per il reperimento del materiale utile alla realizzazione dei post custom?
    Una volta realizzata la fanpage, il contatto mensile con il Cliente è curato direttamente dal Social Media Manager. Non potendo contattare tutti i Clienti nello stesso momento, abbiamo diviso il lavoro così:
    Nella prima settimana del mese: contatto con i Clienti che hanno 2 post custom, per pubblicarli nel mese corrente;
    Nella seconda e terza settimana del mese: contatto con i Clienti che hanno 1 solo post custom, per pubblicarlo nel mese corrente;
    Nella quarta settimana del mese: contatto con i Clienti che hanno 3 o più post custom, per pianificarli nel mese successivo.Il SMM tenterà di contattare telefonicamente il cliente fino a 5 volte (ad ogni tentativo di contatto segue email con in cc agente). In caso di irreperibilità o mancata disponibilità del cliente verrà inviata una mail in cui il SMM ricapitolerà i tentativi di contatto effettuati e si renderà disponibile alla realizzazione del servizio su input del cliente. I tentativi da parte del SMM verranno ripresi il mese successivo e fino a scadenza del contratto.
    Tutti i Clienti, il primo giorno del mese, ricevono un email in cui viene anticipato che nei prossimi giorni Il SMM li contatterà per richiedere argomenti o materiale utile alla realizzazione dei post previsti, nel caso in cui il cliente avesse già a disposizione del materiale potrà inviarlo rispondendo direttamente a questa email.  Trattandosi di un email massiva l’agente non è inserito in cc.
  6. In cosa consiste il Professional Editing Service?
    Il Professional Editing Service è la realizzazione di una proposta editoriale a tutti gli effetti: non viene soltanto predisposto un piano editoriale, forniamo suggerimenti sulla tipologia e sul formato di post da utilizzare, dando spunti concreti e corredati da esempi. Il documento è completato da un calendario ed inviato al Cliente per l’approvazione. Curato dai Senior SMM, il Pes è il nostro servizio qualità che garantisce la massima soddisfazione al Cliente. Per questo è obbligatorio per le fanpage che prevedono più di 2 post custom al mese.
  7. Migrazione di un profilo in pagina, unione di due o più pagine e cambio del nome di una pagina. Quando vanno sconsigliate queste operazioni?
    Tutte le procedure elencate possono essere effettuate se si è amministratori di pagina. La buona riuscita di queste procedure è a discrezione di Facebook.
    È categoricamente sconsigliato trasformare una pagina in un profilo personale: tale pratica è ritenuta scorretta da Fb e viene quindi bloccata nella maggior parte dei casi. Per cambiare il nome di una pagine dobbiamo essere amministratori da almeno 3 gg e Facebook può impiegare fino ad ulteriori 3 gg per effettuare la modifica. Le difficoltà maggiori si riscontrano con pagine che superano i 300 like: più le pagine sono seguite e più Facebook, a garanzia della pagina, rende difficile l’intervento. L’unione di due pagini uguale è invece fortemente consigliato: è possibile selezionare, tra le due o più pagine da unire, quella che rimane primaria. I ‘Mi Piace’ e le registrazione delle pagine verranno unite.
    I post, le foto, le recensioni, le valutazioni ed il nome utente verranno eliminati dalla pagina non selezionata come primaria. Non si può annullare l’unione e le pagine non primarie vengono eliminate del tutto da Fb. Si può procedere con la richiesta di unione solo decorsi 7 giorni dall’elezione di Amministratore. Fb può impiegare fino a 15 gg per dare riscontro sull’effettiva fattibilità dell’unione.
    Per approfondimenti:

  8. Ho bisogno di alcuni esempi per mostrare al mio cliente la tipologia di servizio Facebook che può fare al suo caso. Dove posso trovarli?
    http://web.paginesi.it/catalogofanpage/
  9. Quali sono le differenze tra le varie tipologie di fan page?
    • Pagina Statica: è popolata esclusivamente dal cliente
    • Pagina Statica Immobiliare: viene installata la tab legata al gestionale del sito immobiliare, nessun popolamento.
    • Pagina RDV: viene popolata dal feed della pagina ricordi di vita relativa alla provincia e da post cliente che vengono segnalati tramite caricamenti da parte del cliente.
    • Pagina Plus: viene popolata esclusivamente da rss utilizzando un programma interno feeder, se si è tra i ruoli di amministrazione della pagina è possibile riconoscere il post pubblicato dal programma.
    • Pagine con gestione tutor: la pagina viene seguita da un tutor che contatta il cliente e concorda con lui l’attività sulla pagina. Il cliente ha sempre la possibilità di pubblicare nella pagina.
  10. Che cosa sono i post link e i post personalizzati?
    Il post personalizzato è elaborato sulla base di materiale rilasciato sempre dal cliente. Il social media manager propone un testo ed una immagine che deve sempre essere validata dal cliente prima della pubblicazione e dell’attivazione dell’advertising. Il post link contiene appunto un link inerente la categoria e l’attività del cliente. Si basa su fattori editoriali ed emozionali, il social media manager concorda all’inizio dell’attività le fonti da cui attingere.
  11. Nella realizzazione e pubblicazione dei post è prevista una sponsorizzazione?
    No, con la nostra offerta di post per Fanpage il cliente acquista il solo servizio di redazione dei post (customizzati o generici). Tuttavia può abbinare a questo servizio anche una o più campagne di social advertising (in sigla: SI2FP-ADV). Con questa opzione il Cliente può scegliere i post sui quali attivare la campagna e quanto del budget disponibile allocare a ciascun post.
  12. Quali obbiettivi possiamo assicurare con le ADV?
    Come nella grande maggioranza dei settori web, su Facebook non ci sono garanzie in termini di like o visualizzazioni. Possiamo targettizzare il pubblico dei nostri clienti con una forma di investimento che è quella dell’asta (si paga in base al riscontro che otteniamo).

  13. Quanto durano le sponsorizzazioni Adv?
    La durata è variabile in base all’investimento, Fb permette un investimento minimo di 1euro al giorno quindi potenzialmente sarebbe possibile attivare campagne con durata pari al budget investito tuttavia, per il buon andamento delle campagne,  sconsigliamo l’attivazione di sponsorizzazioni con basso investimento giornaliero o con durata complessiva troppo elevata.
  14. Quali sono le categorie su cui non si può effettuare ADV?