1. Quali sono le condizioni necessarie per l’aggancio di un sito eCommerce sviluppato con Prestashop o con Storeden con i Marketplace più utilizzati (Amazon, Ebay, Google Shopping)?
    Le condizione imprescindibili per agganciare i prodotti di un sito eCommerce ai Marketpace :

    • Ogni prodotto deve possedere il suo codice EAN corretto (per EAN si intende il codice a barre identificativo del prodotto).
    • Nel caso in cui un prodotto abbia delle varianti (ES scarpe numero 35,36,37,38,39) ogni variante del prodotto “GENITORE” deve avere il giusto codice EAN associato.

    Ovviamente resta inteso che la scheda prodotto deve essere compilata correttamente (avere tutte le indicazioni relative a prezzo, disponibilità, ecc) così come le categorie inerenti.

  2. Quali sono le categorie merceologiche che si possono sincronizzare sui Marketplace?
    Non è possibile vendere tutte le categorie merceologiche sui Marketplace. Ci sono delle grandi limitazioni circa i farmaci (esclusi quelli da banco) o sui prodotti “controversi” come tabacchi e alcolici.
  3. Si possono sincronizzare gestionali ai siti eCommerce?
    Il gestionale (sia per Prestashop che per Storeden) più utilizzato per l’upload e la sincronizzazione di prodotti e categorie è Danea. Ad ogni modo, ogni caso va valutato singolarmente, analizzando caratteristiche tecniche, compatibilità con il template e peculiarità strutturali di un eventuale altro gestionale che il cliente intende utilizzare.
  4. Quanto costano gli abbonamenti che il cliente deve sostenere per avere un account business su un Marketplace?
    • Amazon: Account PRO 39€ euro mensili + 15% di commissioni su ogni prodotto venduto
    • Ebay: Account Base 17€ + circa il 10% di commissione su ogni articolo venduto
  5. Cosa deve fare il cliente per attivare il metodo di pagamento Paypal?
    Il cliente deve iscriversi a PayPal Business (ISCRIZIONE GRATUITA) e comunicare al reparto ecommerce la mail con la quale ha provveduto ad effettuare l’iscrizione.
  6. In cosa consistono le ore di assistenza comprese nell’abbonamento e nel rinnovo (solo Prestashop)?
    Le ore di assistenza comprese nell’abbonamento e nel rinnovo consistono in assistenza tecnica, supporto gestione pannello, piccoli interventi (es: inserimento banner o nuove grafiche in box, slider inviate dal cliente, ecc.).
  7. Quanto è possibile intervenire strutturalmente e graficamente su un template?
    Non è possibile stravolgere strutturalmente un template, si può però intervenire sulla grafica per renderlo inerente alla categoria merceologica e appetibile per un potenziale cliente.
    I CMS hanno delle impostazioni predefinite che non ne consentono la modifica strutturale.
    È importante far capire al Cliente che l’eCommerce non è costruito a mano libera ma segue delle convenzioni e delle regole universalmente condivise per gli shop online.
    Ad esempio non si può decidere di manipolare l’ordine degli elementi compositivi (il menu è in alto e il footer è in basso).
  8. E’ possibile fare un sito eCommerce uguale a un altro già presente online?
    Non è possibile copiare un sito già online per una questione di copyright, ma è possibile prendere spunto e settare un’impostazione strutturale molto simile.
  9. Come funzionano le spedizioni?
    Il cliente deve indicarci le tariffe da inserire sul sito (anche nel caso in cui si scelga di installare Emotion) Provvederemo poi a settare i moduli dei corrieri sulla plancia.
  10. Come fa un cliente a collegare Storeden con Facebook?
    E’ possibile effettuare il collegamento attraverso il modulo “Facebook ads Extension” presente nel pannello di gestione del sito. Il modulo consente di generare un catalogo prodotti sincronizzato con il sito, una volta generato il catalogo il sistema popolerà anche la tab “vetrina” con i prodotti inseriti a catalogo.
    Nel caso in cui il cliente abbia affidato a Pagine Sì! sia la creazione del sito Storeden sia la gestione dei suoi canali social sarà il Social Media Manager di riferimento ad effettuare la sincronizzazione, in caso contrario il cliente dovrà procedere in modo autonomo.